Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 49,00
Il tuo
account

Quali integratori abbinare ad una dieta?

Quando si segue una specifica dieta, cercando di perdere peso, si tende a ridurre il consumo degli alimenti ingeriti e ciò può causare il mancato introito di sostanze nutritive necessarie al corretto funzionamento dell’organismo. La stessa situazione può verificarsi in chi pratica sport, che a causa del notevole sforzo ha bisogno di più energie del normale. In questi casi si rende necessario l’utilizzo di integratori di sali minerali e vitamine, che non vanno intesi come sostituiti dei pasti principali.

Prima di iniziare a utilizzarli, è importante chiedere consiglio al proprio medico, in quanto è necessario stabilire con certezza quale sia la sostanza nutritiva che manca e di cui il corpo necessita.

Elenchiamo le varie tipologie di integratori

Vediamo quali sono i principali integratori presenti sul mercato e che sono realmente utili all’organismo. La creatina e la carnitina riforniscono di energie il corpo per il compimento di attività fisica. Fruttosio e maltodestrine, anch’esse, sono una fonte di energia derivata dai carboidrati. Le proteine del latte, solubili in acqua, sono utili per le persone che seguono un regime alimentare vegetariano. Gli aminoacidi, utili per sostenere i muscoli, vanno assunti prima di un allenamento. I gainer sono composti ipercalorici di carboidrati, proteine, aminoacidi e vitamine, utilizzati per guadagnare velocemente peso corporeo. La glutammina, infine, è utile per riprendersi dal compimento di uno sforzo fisico notevole.

Appare dunque evidente che questi integratori risultano utili sia per lo sportivo, sia per chi segue un regime ipocalorico, diretto alla perdita di grasso.